fiori-di-bach-1Il sentimento maggiormente manifestato dai bambini è la paura, che causa nei più piccoli ansie e preoccupazione, condiziona il loro essere fino a veri e propri blocchi comportamentali, accompagnati da crisi di pianto, urla e agitazione; nei più grandi causa introversione, timidezza, disagio e panico.
Vediamo insieme come aiutare i bambini con le essenze adatte per ogni singolo caso.

Fiore di Bach Aspen per paure inspiegabili con angoscia e terrore.
E’ adatto ad un bambino molto sensibile, che si spaventa di piccoli disturbi fisici temendo gravi malattie. Ha paura del buio (vuole la luce accesa tutta la notte!). Alcuni bambini sono sonnambuli, parlano nel sonno o urlano nella notte. L’essenza floreale Aspen, aiuta a ritrovare la serenità, rafforza nel bambino la capacità di elaborare le impressioni che lo spaventano, e superare i timori immotivati.

Cherry Plum per la paura di se stessi, di perdere il controllo.
E’ adatto ad un bambino emotivo dal quale si pretende troppa disciplina e rigore, teme di perdere il controllo e impazzire. Vive in estrema tensione, ha scoppi improvvisi di rabbia e nervosismo. è meticoloso e pignolo, ha idee fisse, ossessioni, fobie. Può soffrire di incubi, balbuzie ed enuresi notturna. L’essenza floreale Cherry Plum aiuta il bambino a controllare l’eccessiva tensione psichica, mitigando la paura, favorisce la fiducia in se stessi e l’autocontrollo.

Mimulus – paure concrete
Parlo del bambino timido e introverso, arrossisce facilmente, è molto sensibile. I più piccoli manifestano la paura con il pianto (prima del bagnetto/ prima della visita del pediatra/etc…), i più grandicelli si nascondono dietro la mamma. Gli adolescenti sono molto timidi e riservati, hanno paura di esporsi e possono soffrire di blocchi emotivi e attacchi di panico. Nella confusione e tra la folla possono sentirsi male. L’essenza floreale Mimulus infonde coraggio ai bambini e ai ragazzi, e li aiuta a vincere le loro paure e a essere meno apprensivi.

Red Chestnut – paura che succeda qualcosa ai propri cari.
E’ un bambino molto ansioso, si preoccupa molto per la sua famiglia. Pensa poco a se stesso ed è insicuro. Fatica a staccarsi dalla madre o dal padre anche per poco tempo. Piange e oppone resistenza quando deve andare a scuola o alle feste con altri bambini. L’essenza floreale Red Chestnut permette al bambino di avere il giusto distacco dalle proprie paure e favorisce l’indipendenza. Lo aiuta ad attenuare l’eccessiva attaccamento ai genitori.

Rock Rose – terrore, panico, situazioni disperate
Questo bambino è soggetto a sensazioni e momenti di panico e terrore. La paura lo paralizza e gli provoca stati di angoscia profonda, urla e piange aggrappandosi ai genitori. A volte la causa è da ricercare in un trauma neonatale o infantile, ma il bambino può reagire in modo così disperato anche per un incubo, per un temporale, o per la vista di un animale che teme. L’essenza floreale Rock Rose aiuta a calmare la paura che porta al panico e infonde coraggio.